Qualità

Alta qualità

Tutto il ghiaccio è prodotto con acqua potabile prelevata dalla rete idrica che, prima dell’ingresso nell’impianto, è sottoposta ai seguenti processi di purificazione:

  • Filtraggio meccanico con cartuccia filtrante in ingresso per trattenere i residui solidi presenti nella rete.
  • Trattamento di addolcimento con resine cationiche e funzionamento a volume per eliminare il calcio presente nell’acqua di rete, portando la durezza inferiore a 5° francesi.
  • Filtraggio con doppio filtro a carboni attivi per eliminare dall’acqua ogni sapore e odore.
  • Osmosi inversa a doppia membrana al fine di eliminare il cloro e altri ioni liberi e ridurre dunque la salinità. Questo impianto è dotato di una sistema di pressurizzazione dell’acqua a bassa portata che consente una pressione uniforme sulla membrana osmotica al fine di ottenere una salinità costante indipendente dalla pressione di esercizio.
  • Ulteriore filtraggio con batteria di filtri a cartuccia per eliminare ogni tipo di residuo solido in ingresso all’impianto.
  • Sterilizzazione con doppia lampada a raggi ultravioletti per eliminare ogni forma di carica batterica eventualmente presente nell’acqua.
qualità-1

L’intero processo produttivo segue la normativa HACCP, per garantire che ogni fase della produzione sia sottoposta al monitoraggio e controllo continuo. L’analisi dei rischi è costantemente applicata a tutti i punti critici della filiera: dal prelievo dell’acqua allo stoccaggio dei materiali, dalla cella di stoccaggio a tutte le parti direttamente a contatto con il prodotto prima del confezionamento.

Analisi chimico fisica

Descrizione Unità di misura Valore
Temperatura dell’acqua in ingresso °C 15,5
Ph alla temperatura dell’acqua in ingresso 6,6
Conducibilità elettrica specifica a 20°C µS/cm 119
Residuo fisso a 180°C mg 78,2
Durezza °F °F 2
Ione ammonio mg/lt. 0
Nitriti mg/lt. 0
Nitrati NO3 mg/lt. 0
Cloruro mg/lt. 1,4
Solfato mg/lt. 1,7
Ferro µg/lt. 10
Manganese µg/lt. 4
Magnesio Mg++ 1,7
Colore Accettabile
Odore Accettabile
Sapore Accettabile
Torpidità Accettabile

Analisi microbiologica

Descrizione Valore
Conta colonie a 37°C 0
Batteri coliformi a 37°C 0
Escherichia coli 0
Enterococchi 0
Pseudomonas aeruginosa 0
Conforme, relativamente ai parametri controllati, secondo il Dlg 31/01 per acque destinate al consumo umano.
uva
Interno sterilizzatore UVA
coclea
Coclea in cassone deposito

Alta tecnologia di produzione

Descriviamo in seguito il funzionamento delle singole linee di produzione:

  • Linea di produzione del ghiaccio in cubetti GOURMET: per la produzione di cubetti GOURMET, l’acqua viene nebulizzata dal basso verso l’alto su uno stampo alla temperatura di –12°C. Per successivi strati solo le particelle d’acqua più pura si attaccano alla superficie di ogni stampo formando un cubetto perfettamente cristallino.
    Il successivo sbrinamento a gas caldo provvederà a distaccare il cubetto facendolo cadere su un nastro trasportatore. Alla fine di ogni ciclo avviene il completo ricambio dell’acqua che garantisce l’eliminazione di ogni residua salinità eventualmente presente nell’acqua non congelata.
  • Linea di produzione del ghiaccio Charlie: questo tipo di ghiaccio è prodotto con un impianto costituito da una batteria di tubi verticali raffreddati, all’interno dei quali scorre l’acqua che a poco a poco diventa ghiaccio. Quando il ghiaccio è completamente formato un ciclo di sbrinamento a gas caldo provvede a distaccare il cilindro di ghiaccio che si è formato all’interno del tubo, il quale cadrà su una lama rotante che provvederà a tagliarlo in cilindretti di circa 35 mm. La leggera venatura opaca al centro del cilindro si crea per evitare la formazione del foro centrale.
  • Linea di produzione del ghiaccio frantumato: il ghiaccio frantumato è prodotto in un cilindro le cui pareti sono raffreddate dall’impianto frigorifero. All’interno del cilindro si forma così uno strato di ghiaccio che viene eroso da una vite senza fine e compresso attraverso una trafila. Si ottengono in questo modo piccoli pezzi di ghiaccio dalla forma irregolare, perfettamente drenati, molto compatti e durevoli.
sterilizzatore
Anione UVA
cationi-UVA
Cationi UVA
precamers-uva
Precamera UVA

Il ghiaccio così prodotto viene trasferito sulla linea di confezionamento automatico che provvede a sigillarlo in sacchetti in modo automatico senza alcun contatto con l’operatore. Il sacchetto espulso dalla macchina viene successivamente imballato in scatole o sacchi più grandi e infine pallettizzato.
L’intero processo è controllato da un software che gestisce ogni singola fase della produzione segnalando eventuali anomalie. Ogni componente che entra a contatto con il ghiaccio è realizzato con materiali certificati e idonei per il contatto con prodotti alimentari.

Alta affidabilità

Grazie alla lunga esperienza nel campo degli impianti per la produzione del ghiaccio, tutte le macchine e attrezzature utilizzate sono progettate e costruite internamente, testando ogni singolo dispositivo e ottimizzando la performance.
La costante ricerca di nuove soluzioni, la continua innovazione del prodotto, il vasto programma di investimenti hanno portato Ghiaccioexpress ad essere il punto di riferimento in Italia per ogni esigenza legata al ghiaccio.

Igiene

Il programma di sanificazione, lavaggio e manutenzione è concepito in modo tale da effettuare ogni giorno la pulizia di tutti i punti critici direttamente a contatto con il ghiaccio, mentre il resto delle manutenzioni programmate viene espletato secondo una cadenza settimanale o mensile in funzione della criticità riscontrata.

deposito
Deposito ghiaccio
filtro-rete
Filtro rete
ice-bag
Ice Bag

Ghiaccioexpress è membro della International Packaged Ice Association, organismo internazionale nato negli Stati Uniti.

ipia-OK

Dal 1917 I.P.I.A. riunisce esclusivamente i produttori di ghiaccio confezionato che possiedono l’intera filiera certificata secondo quanto prescritto dal sistema PIQCS.
Il ghiaccio è un alimento, e IPIA accredita solo i produttori di ghiaccio che rispondono a tutte le normative in materia di igiene alimentare e trattamenti di prodotti surgelati.
Questo sistema garantisce un prodotto sempre monitorato dalla produzione fino al consumatore finale.