F.A.Q.

Come posso acquistare i vostri prodotti se nella mia città non è presente un distributore ghiaccioexpress.com?

Per quelle zone dove non è presente un nostro rivenditore, rispondiamo alle necessità dei clienti attraverso un sistema di spedizioni tramite corriere espresso. Il minimo spedibile è di 30 Kg. di ghiaccio in cubetti. Le spedizioni avvengono utilizzando il modulo ghiacciopost, che contiene tre confezioni da 10 Kg. ciascuna di ghiaccio in cubetti oppure frantumato.

Per conoscere questo servizio nel dettaglio, potete consultare la pagina Consegna ghiaccio.

Per ulteriori informazioni il nostro call-center è a vostra disposizione.

In alternativa, potete scrivere una mail a info@ghiaccioexpress.com.

Oppure utilizzate il nostro shop per ordini online.

Come si mantiene il ghiaccio che spedite?

Al fine di conservare il ghiaccio durante le spedizioni, è stato ideato il modulo ghiacciopost. Si tratta di una particolare confezione isotermica usa e getta che riesce a garantire la perfetta conservazione del prodotto durante la spedizione viaggiando nell’arco di 24 ore. Il cliente riceve così il ghiaccio in perfetto stato e pronto per essere utilizzato. Per approfondimenti vedere pagina Consegna ghiaccio

Quanto si mantiene il vostro ghiaccio, una volta esposto a temperatura ambiente?

Le confezioni in sacco non hanno alcun potere isolante per cui il ghiaccio si scioglie progressivamente in funzione della temperatura esterna. In genere in queste condizioni il ghaccio più durare dalle 3 alle 6 ore. In alternativa è possibile utilizzare al confezione in scatola impermeabile  che  possiede un potere isolante molto piu elevato e garntisce la tenuta del ghiaccio fino a  12 ore anche nelle condizioni  di caldo più estreme.  Se ben chiusa questa confezione garantisce il 50% di prodotto anche dopo 24 ore.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina Consegna ghiaccio.

Come viene garantita la qualità?

La gestione segue la procedura HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), al fine di garantire che tutto il processo sia sottoposto al monitoraggio e controllo continuo durante le fasi di produzione. L’analisi dei rischi viene costantemente applicata a tutti i punti critici della filiera produttiva: dal prelievo dell’acqua allo stoccaggio dei materiali, dalla cella di stoccaggio a tutte le parti direttamente a contatto con il prodotto, prima del confezionamento.

Disponibili ulteriori informazioni alla pagina Qualità.

Qual è la differenza tra il vostro ghiaccio e quello prodotto dal mio freezer?

Il ghiaccio prodotto da vostro freezer, generalmente è fatto con acqua di rubinetto che oltre a contenere impurità, durante il congelamento può incorporare gli odori dagli alimenti immagazzinati nel congelatore. Ecco perché questo ghiaccio è opaco e a volte ha un “gusto” proprio. Il ghiaccio prodotto da Ghiaccioexpress è ottenuto da acqua filtrata, purificata e sottoposta a trattamento ad osmosi inversa.

Il nostro ghiaccio è completamente insapore, inodore e libero da rischi.

Ulteriori informazioni alla pagina Qualità.

Cosa dovrei controllare quando acquisto ghiaccio confezionato?

Il ghiaccio dovrebbe essere chiaro e incolore, così come inodore ed insapore. Nel comprare il ghiaccio, accettate solo confezioni integre e chiuse correttamente. I dati del produttore devono essere chiaramente riportati così come i simboli che indicano i materiali utilizzati per il confezionamento, oltre alla data di scadenza del prodotto. Inoltre cercate il simbolo della Associazione Internazionale dei Produttori di Ghiaccio Confezionato (IPIA), questo rappresenterà una garanzia aggiuntiva del prodotto che state per acquistare.

Per approfondimenti vedere pagina Consegna ghiaccio.

Che differenza c’è fra il ghiaccio prodotto da Ghiaccioexpress e altro ghiaccio in commercio?

Il nostro ghiaccio è prodotto e confezionato in modo automatico senza l’intervento di operatori. E’ prodotto da acqua costantemente controllata e trattata con processo di addolcimento e osmosi inversa per garantire la più alta qualità del prodotto finale. Spesso il ghiaccio acquistato altrove viene prodotto e confezionato manualmente nel retro dei bar o in ambienti non idonei, utilizzando l’acqua della rete senza alcun ulteriore trattamento.

Per approfondimenti vedere la pagina Qualità.

Quanto ghiaccio mi serve per organizzare una festa?

Premettiamo che la quantità di ghiaccio da utilizzare varia in funzione del tipo di cocktail che si intende preparare (classici o pestati), delle dimensioni del bicchiere utilizzato, dalla tipologia di clientela e dalle abitudini del barman .

Mediamente, per la preparazione di un singolo cocktail, servono dai 160 ai 200 grammi di ghiaccio. Per drink alcolici o analcolici occorre considerare un minimo di 100 grammi di ghiaccio in cubetti. Per utilizzo in raffreddamento si può considerare 1 kg di ghiaccio per ogni litro di bevanda da raffreddare.

Per approfondimenti vedere pagina Ice performance.

Come si raffreddano le bottiglie?

8/10 bottiglie di vino (o 20/22 lattine), possono essere comodamente raffreddate all’interno della  stessa confezione nella quale vi viene consegnato il ghiaccio e che contiene 5 confezioni da 2 Kg. in cubetti.

Ulteriori informazioni alla pagina Ice Performance.

Che cos’è il ghiaccio secco?

Il Ghiaccio secco è  anidride carbonica allo stato solido. La CO2 liquida è prelevata da un serbatoio di stoccaggio alla pressione di 16 bar e alla temperatura di –25°. Espandendosi alla pressione atmosferica l’anidride carbonica liquida si trasforma in Neve Carbonica; la temperatura della neve carbonica è pari a -78 °C . Tale neve è quindi sottoposta ad alta pressione e trasformata in blocchi di ghiaccio secco di varie dimensioni.

Quando il ghiaccio secco scambia calore con l’ambiente circostante, esso si trasforma dalla forma solida in forma gassosa senza passare attraverso lo stato liquido. Tale processo di trasformazione è chiamato sublimazione. Per tale motivo esso è denominato “ghiaccio secco”; esso infatti nel riscaldarsi non produce né liquido e né tantomeno acqua o umidità e quindi è “secco”.

A causa di questo complesso processo di produzione, il costo del ghiaccio secco è elevato, specialmente se paragonato al ghiaccio tradizionale. È un refrigerante eccellente per il trasporto, il campeggio e l’utilizzo nella grande distribuzione. E’ soprattutto conosciuto per la caratteristica nebbia o fumo, data dalla sublimazione del ghiaccio secco a temperatura ambiente. Per questo motivo viene utilizzato per gli effetti speciali in occasione di buffet, cerimonie, film, concerti ed altri eventi speciali.

Altre informazioni disponibili alla pagina Prodotti.

Ghiaccio Express

Via Guardia del Consiglio, 28

47899 Serravalle (RSM)

Repubblica di San Marino

Tel. +(378) 0549.960169

Fax +(378) 0549.969384

Cell. 347.2222100

info@ghiaccioexpress.com

C.O.E. 22973

Leggi la Privacy

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto