Ice Performance

In questa sezione desideriamo proporre alcune utili indicazioni sull’impiego e sulla durata del ghiaccio, premettendo però che il comportamento del ghiaccio è influenzato da una molteplicità di fattori, per cui i suggerimenti andranno proporzionati secondo la reale applicazione. Tutti i test sono stati effettuati considerando una temperatura media estiva di 25°C.

Un po’ di teoria:

Il ghiaccio è certamente il miglior elemento per raffreddare bevande e alimenti perché ha una particolare proprietà: non raffredda la bevanda solo per conduzione, come potrebbe fare l’aria di un frigorifero o dell’acqua fredda, bensì assorbe calorie dal prodotto (cioè lo raffredda), nel passaggio dalla fase solida a quella liquida, cioè proprio nel momento del suo scioglimento. Per fare un piccolo esempio, per abbassare di un grado la temperatura di un Kg di acqua occorre 1 Kcal, mentre durante il passaggio dallo stato solido allo stato liquido il ghiaccio assorbe 80 Kcal. Inoltre mentre il ghiaccio liquido è un buon conduttore, l’aria di un frigorifero è un isolante, per cui la trasmissione termica è molto più lenta. Questo è il motivo per cui, a parità di peso, il ghiaccio raffredda molto più velocemente di qualunque altro prodotto.

Ghiaccioexpress ha effettuato numerosi test di laboratorio con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più completo ed innovativo. L’impiego del sistema di confezionamento in scatola permette di utilizzare il ghiaccio al massimo dell’efficienza, riducendo lo scioglimento e aumentando notevolmente la durata utile del ghiaccio. Anche durante il trasporto la nostra confezione garantisce la perfetta conservazione fino all’utilizzo finale e anche dopo 24 ore il ghiaccio residuo è superiore al 50%.

Solitamente il ghiaccio alimentare viene utilizzato per il raffreddamento di bevande confezionate, per la preparazione di drink o per la preparazione di cocktail.

Impiego in raffreddamento

Conchiglia di ghiaccioOgni confezione contiene 10 kg di ghiaccio ed è in grado di raffreddare e mantenere 10 litri di bevanda per circa 6 ore. Le bottiglie si raffreddano in circa 15 minuti.

Nel caso della frutta, una confezione da 10 kg di ghiaccio può raffreddare fino a 8 kg di frutta in un tempo di 40 minuti. Nel caso di frutta di grandi dimensioni, il tempo di raffreddamento supera talvolta anche 1 ora.

 

 

Le seguenti avvertenze possono aumentare la performance:

  • Trasportare e conservare il ghiaccio al riparo da fonti di calore e raggi solari. Durante lo stoccaggio fuori cella frigo è bene impilare le singole scatole in modo che possano stare più compatte possibile.
  • Aprire la confezione solo al momento dell’utilizzo ed immergere le bottiglie. Per il raffreddamento è preferibile utilizzare il ghiaccio in cubetti CHARLIE  di grande pezzatura.
  • Se si utilizza un recipiente di contenimento è preferibile che questo sia isolato.
  • Se la bottiglia è molto calda, prima di immergere le bottiglie nel ghiaccio sciacquarle sotto acqua corrente per abbattere le temperatura iniziale.
  • Per riempire un secchiello porta-champagne occorre una confezione da 2 kg di ghiaccio in cubetti. La bottiglia viene raffreddata in circa 20 minuti e viene mantenuta oltre 4 ore.

 

Impiego per la preparazione di drink

Ogni cubetto gourmet pieno pesa circa 20 gr. e in ogni bevanda vengono utilizzati  circa 5 cubetti in funzione del bicchiere utilizzato.

Impiego per la preparazione di cocktails

Per la preparazione di cocktails è consigliabile l’utilizzo di ghiaccio frantumato pronto (o Pilè).

In genere ogni cocktails necessita di 200 gr. di ghiaccio. In alternativa si può ottenere ghiaccio pilè anche frantumando del ghiaccio in cubetti; in tal caso occorre tener presente che si potrà utilizzare solo il 70% del ghiaccio frantumato.

Esempio di calcolo

Ipotizzando un party all’aperto in piena estate con 100 invitati, possiamo fare il seguente calcolo:

  • Litri di bevande da raffreddare: 80 lt.
  • Drink per partecipante: 2
  • Cocktails per partecipante: 1

80 lt x 1 Kg/lt = 80 Kg = 8 confezioni di ghiaccio in cubetti

100 persone x 2 drink a persona x 6 cubetti x 20 gr. a cubetto = 24 kg + 20% perdita, scioglimento, spreco = 29  kg = 30 Kg = 3 confezioni di ghiaccio in cubetti

100 persone x 1 cocktail a persona x 200 gr. a cocktail = 20 kg = 2 confezioni di ghiaccio frantumato

Ghiaccio Express

Via Guardia del Consiglio, 28

47899 Serravalle (RSM)

Repubblica di San Marino

Tel. +(378) 0549.960169

Fax +(378) 0549.969384

Cell. 347.2222100

info@ghiaccioexpress.com

C.O.E. 22973

Leggi la Privacy

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto